Arte del Gusto organizza percorsi formativi dedicati alla creatività in cucina, rigorosamente in finger food. I corsi sono ideati con l'obiettivo di svelare i segreti del finger food e sono rivolti agli appassionati della cucina, principianti oppure esperti, ai quali Arte del Gusto offre proposte eterogenee per soddisfare ogni esigenza. Il metodo didattico seguito, anche con l'ausilio di supporti multimediali, è finalizzato alla conoscenza delle materie prime e delle tecniche di preparazione del finger foood. I corsi sono collettivi.

Corso base di finger food


Per gli appassionati della cucina, principianti ed esperti, il corso base di finger food, della durata minima di 4 ore, introduce i partecipanti nel mondo del finger food per scoprirne i segreti e vivere un'esperienza straordinaria. Il corso non prevede la cottura di pietanze ma l'utilizzo di un'ampia verità di alimenti, già pronti per essere confezionati in finger food. Articolato in una lezione teorica ed in esercizi pratici vengono sviluppati i seguenti argomenti:

 

- cenni sulle origini storiche e l'evoluzione moderna del finger food;

- regole riguardo i cibi necessari alla preparazione di un finger food;

- accostamento dei sapori, degli odori e dei caratteri cromatici dei cibi;

- sviluppo delle ricette;

- bellezza e coreografia del piatto;

- realizzazione, da parte del docente, di alcune pietanze in finger food;

- esercitazioni dei partecipanti nella preparazione di finger food e nell'impiattamento degli stessi;

- valutazione individuale delle realizzazioni proposte dai partecipanti

Masterclass di finger food


Approfondimento delle tecniche di preparazione di pietanze in finger food di livello avanzato. Arte del Gusto perfeziona l'offerta formativa di base attraverso masterclass della durata minima di 3 ore, per la preparazione di finger food di sola carne, pesce oppure dolci in finger food. Introdotto da una breve lezione teorica, il corso si sviluppa prevalentemente su esercitazioni pratiche dei partecipanti e successiva valutazione.

Corsi tematici di finger food


Arte del Gusto organizza corsi di finger food, della durata minima di 3 ore, su tematiche particolari come:

- il Pranzo di Natale in finger food: realizzazione di deliziosi buffet, antipasti e pietanze per le festività natalizie;
- il Menu vegetariano in finger food: realizzazione di un menù completo per vegetariani;
- Spezie del Mediterraneo: imparare a conoscere le spezie, usi e abbinamenti ideali nella preparazione di alimenti in finger food.